Nazionale. Accordo Cgil, Cisl, Uil e Confindustria su contrattazione e rappresentanza

Carissime/i,

è stato ufficialmente siglato oggi l’Accordo tra Cgil, Cisl, Uil e Confindustria relativo alle linee guida in materia di contrattazione e rappresentanza, con il quale le parti sociali intendono rilanciare efficacia, contenuti innovativi e assetti della contrattazione collettiva.

L’Accordo, raggiunto unitariamente dopo un lungo e non semplice confronto, rappresenta un ulteriore risultato della piattaforma unitaria messa in campo nel gennaio di due anni fa e rilancia l’impegno del sindacalismo italiano per una contrattazione svolta in modo rappresentativo, tesa a coniugare competitività delle imprese con benessere delle persone che lavorano e a sviluppare politiche di incremento dei salari reali in rapporto alla produttività e al valore del lavoro, che a livello decentrato dobbiamo sempre più saper cogliere.

Particolare rilievo assume il tema della misurazione della rappresentanza delle parti sociali che contrattano, da completare per la parte sindacale e da definire finalmente anche per la parte datoriale, al fine di contrastare la proliferazione e il dumping contrattuale, anche intervenendo sui perimetri della contrattazione nazionale.

L’individuazione di trattamenti economici minimi e complessivi in ogni ccnl dovrà portare a rendere i minimi contrattuali il riferimento salariale certo per tutti i lavoratori occupati nel settore di riferimento.

È inoltre significativo e innovativo aver posto i temi del welfare contrattuale, dell’accesso alla formazione per le competenze di chi lavora, delle politiche attive e soprattutto della partecipazione, quali elementi centrali per una contrattazione sempre più capace di interpretare i cambiamenti e i bisogni che oggi caratterizzano il lavoro.

Attribuiamo, infine, particolare rilievo politico al fatto di aver raggiunto questa intesa prima dell’avvio operativo della nuova legislatura. Con questo atto, come Cisl e come parti sociali, vogliamo indicare al futuro Governo del Paese i temi centrali da assumere nelle politiche pubbliche del lavoro e la volontà di confronto e dialogo.

In allegato inviamo il testo definitivamente sottoscritto e una scheda di lettura elaborata dal Dipartimento mercato del lavoro e contrattazione. Vi chiediamo di lavorare per valorizzare e diffondere i contenuti di questo Accordo e di portare tra le strutture decentrate, gli operatori e i delegati l’approfondimento necessario dei nuovi contenuti che lo caratterizzano.

Fraterni saluti

 

Il Segretario confederale                           La Segretaria generale

Gigi Petteni                                                           Annamaria Furlan