Registrarsi su Istanze On Line: ecco una guida con tutti i passaggi da fare

Riportiamo in questo post una breve guida per la registrazione sulla piattaforma POLIS,  Il Servizio Istanze OnLine (alias POLIS – Presentazione On Line delle IStanze) che permette di effettuare in modalità digitale la presentazione delle domande connesse ai principali procedimenti amministrativi.

Per effettuare la registrazione è necessario essere in possesso di una qualsiasi casella di posta elettronica attiva, di cui possedere i dati di accesso (username e password). Occorre accertarsi anche che la casella non sia piena. 

Per registrarsi occorre seguire questi passi:

– Accedere alla piattaforma. Puoi cliccare qui: http://www.istruzione.it/polis/Istanzeonline.htm

– Cliccare su “Istruzioni per l’accesso al servizio“. Successivamente cliccare su “Qui

A questo punto bisogna seguire alcuni passaggi:

– Compilare il campo “codice fiscale” ed eseguire il controllo di sicurezza (dovrai spuntare la casella ed effettuare le verifiche che il sistema ti chiederà di fare);

– Inserire i dati anagrafici, l’indirizzo eMail valido e accettare i consensi sulla privacy;

– Confermare i dati inseriti;

– Cliccare su “Torna alla login”

– Andare sulla propria casella di posta elettronica dove è stata inviata una mail dal sistema. Nella mail c’è un link per confermare la registrazione. Bisogna cliccare sul link.

– Effettuata questa conferma, si riceverà una nuova mail contenente i dati di accesso: USERNAME e PASSWORD (provvisoria, che successivamente andrà cambiata)

– Cliccare su “continua”.

 Fare il login inserendo i dati di accesso ricevuti (username e password)

– Appena entrati occorre modificare la password: l’utente ne inventerà una propria rispettando la lunghezza e la tipologia di caratteri richiesti. Fatto questo è possibile accedere all’area riservata.

– Per abilitare il servizio, giunti a questo punto, fare click su “Accedi a Istanze On Line”, dove bisogna inserire altri dati (domicilio, telefono …).

– Vi verrà proposta anche una domanda di sicurezza per recuperare il codice personale, in caso di smarrimento. La domanda più efficace che consigliamo di scegliere è quella che riguarda il cognome da nubile della madre, poiché è di più facile memorizzazione.

– Terminata la fase precedente compare la schermata conclusiva della registrazione: confermarla con il tasto “Accetto“. Sulla stessa schermata è possibile scaricare il modulo di adesione, che viene anche inviato per eMail insieme al codice personale temporaneo.

– Dopo aver cliccato sul tasto “Accetta“, cliccare “Esci” dalla pagina che si aprirà di seguito.

– Tornati sulla pagina personale fare click su “Accedi”: qui verrà richiesto il codice fiscale e il codice TEMPORANEO (che, ricordiamo, vi è stato inviato per mail); dopo averli inseriti cliccare su “conferma”. A questo punto viene visualizzata la pagina di conferma ricezione. Cliccare su “Esci”.

– Terminata questa fase telematica bisogna adesso stampare il modulo di adesione e recarsi in una qualsiasi scuola per il riconoscimento, apponendo la firma al momento del riconoscimento stesso. E’ necessario avere con sé il documento con cui si è fatta la registrazione e il tesserino del codice fiscali, entrambi con fotocopia Fronte/Retro.

– Per effettuare il riconoscimento è possibile anche delegare un’altra persona. Per farlo vi rimandiamo alla guida presente su Istanze On Line:

 http://www.istruzione.it/polis/IOL_Richiesta_Abilitazione_Servizio_Istanze_Online_guidaoperativa_utente_1.0N.1.pdf

– Dopo il riconoscimento l’utente riceverà un’altra mail con cui verrà comunicata l’attivazione dell’utenza

– A questo punto occorre tornare sulla piattaforma “Istanze On Line” con Username e Password e procedere alla modifica del Codice Personale Temporaneo. In caso di smarrimento dello stesso è possibile recuperarlo cliccando su “Ripetizione Invio Codice Temporaneo”.

– Al termine della procedura corretta appare una schermata di conferma

Da questo momento si è abilitati sulla piattaforma Istanze On Line.