Seconda Giornata Nazionale RSU e Delegati, grande affluenza e costruttiva partecipazione dei rappresentanti sindacali a Ripi

Si è svolta a Ripi lo scorso 7 settembre la Seconda Giornata Nazionale RSU e Delegati della Cisl Scuola, con, ancora una volta, grande partecipazione ed entusiasmo.

Agli interventi del sindaco di Ripi, Roberto Zeppieri, e del segretazio provinciale CISL, Enrico Coppotelli, sono seguiti i lavori coordinati e animati dal segretario provinciale Cisl Scuola, Carlo Ferrazzoli.

L’obiettivo della Giornata – caratterizzata da spunti di riflessione, proposte e dibattiti – è stato quello di costruire un terreno fertile attraverso cui rafforzare e valorizzare la presenza sindacale sui luoghi di lavoro, prima di tutto riconsegnando alla contrattazione di istituto, col prossimo contratto, tutte le materie che investono a quel livello la gestione del rapporto di lavoro. La contrattazione è senza dubbio uno dei fattori importanti che possono contribuire al buon governo di una scuola, all’efficacia e alla qualità del servizio che rende alla società.

L’incontro con i rappresentanti sindacali di base è servito anche per un confronto a tutto campo sulle questioni legate al rinnovo del contratto e su quelle che in questi giorni trovano largo spazio sugli organi di informazione, come quasi sempre accade in occasione dell’avvio delle attività scolastiche. Difatti, temi come l’obbligo scolastico, il tempo scuola e la durata dei cicli meritano una riflessione approfondita e non possono essere lasciati all’improvvisazione.

Grande attenzione è stata riservata alle condizioni in cui versa il personale scolastico, che da tempo vive in un profondo disagio, di cui due cause sono chiaramente identificabili: una condizione retributiva del tutto inadeguata, e un continuo e disordinato cambiamento delle condizioni in cui lavora, per effetto di una velleitaria ambizione riformistica che non ha mai saputo tenere conto del suo possibile apporto di esperienza e competenza professionale, che sarebbe stato fondamentale.

In occasione dell’incontro è stata presentata una APP, di prossima attivazione, di cui saranno forniti i rappresentanti sindacali per svolgere al meglio il loro ruolo all’interno della CISL scuola.

La Cisl Scuola di Frosinone ringrazia sentitamente i rappresentanti sindacali per la loro numerosissima presenza presso il Teatro Gassman del paese ciociaro.