Sette pareri del CSPI sui provvedimenti attuativi della legge 99/2022 di istituzione del “Sistema terziario di istruzione tecnologica superiore” (ITS Academy)

Nell’adunanza plenaria svoltasi ieri, 16 novembre, in modalità telematica, il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) ha espresso all’unanimità sette pareri favorevoli (qualcuno a condizione, altri con l’auspicio, che siano accolti dall’Amministrazione le modifiche, i suggerimenti e le osservazioni indicati).

Di seguito:

  • il parere sullo schema di decreto ministeriale concernente il “Nuovo Sistema nazionale di monitoraggio e valutazione del sistema terziario di istruzione tecnologica superiore“;
  • il parere sullo schema di decreto ministeriale concernente la “Definizione degli indicatori di realizzazione e di risultato dei percorsi formativi ITS Academy di quinto livello EQF e delle modalità per il loro periodico aggiornamento“;
  • il parere sullo schema di decreto ministeriale concernente la “Definizione degli indicatori di realizzazione e di risultato dei percorsi formativi ITS Academy di sesto livello EQF e delle modalità per il loro periodico aggiornamento“;
  • il parere sullo schema di decreto interministeriale (Ministro dell’istruzione e del merito di concerto con il Ministro dell’università e della ricerca) recante “Disposizioni concernenti la definizione dei raccordi tra gli ITS Academy, il sistema universitario e le Istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM)“;
  • il parere sullo schema di decreto ministeriale concernente “Criteri e modalità relativi alla sezione dell’Anagrafe nazionale dell’istruzione riguardante gli studenti iscritti ai percorsi degli ITS Academy e conseguenti adeguamenti nelle funzioni e nei compiti della Banca Dati Nazionale per il monitoraggio quantitativo e qualitativo del Sistema terziario di istruzione tecnologica“;
  • il parere sullo schema di decreto interministeriale (Ministro dell’istruzione e del merito di concerto con il Ministro dell’università e della ricerca) recante “Definizione della tabella di corrispondenza dei titoli di quinto e sesto livello EQF, rilasciati a conclusione dei percorsi formativi degli ITS Academy, alle classi di concorso per l’accesso ai concorsi per insegnante tecnico-pratico” (con allegato);
  • il parere sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri recante “Individuazione di figure professionali nazionali per i nuovi percorsi degli ITS Academy di sesto livello EQF e adozione delle tabelle nazionali di corrispondenza“.

                                                                                                       * * *

Su tutti e sette i decreti in esame il CSPI, entrando nel merito dei documenti ministeriali, ha formulato alcune precise richieste di modifica e integrazione, nonché valutazioni, osservazioni e suggerimenti.