Svolgimento della lezione simulata per assunti su sostegno da GPS: facciamo il punto

Le scuole stanno definendo in questi giorni il calendario per le operazioni connesse all’anno di prova del personale neoassunto secondo le disposizioni di cui all’articolo 13 del Decreto Legislativo 59/2017 come illustrate nel DM 226 dell’agosto 2022.Un particolare caso riguarda i docenti assunti per l’anno scolastico 2023/2024 da GPS, su posti di sostegno, con contratto a tempo determinato trasformabile, dall’anno successivo, in contratto a tempo indeterminato. Il DL. 44/2023 (convertito con modificazioni dalla L. 21 giugno 2023, n. 74), la norma che ha disposto tale modalità di assunzione, prevede, ai fini della trasformazione a tempo indeterminato del contratto, oltre al superamento dell’anno di prova, anche lo svolgimento di una lezione simulata dinnanzi al Comitato di valutazione che esprime un giudizio di idoneità o non idoneità nei confronti degli aspiranti.Le indicazioni in merito alla lezione simulata sono contenute nel DM 119 del 2023.

In occasione della lezione simulata, il Comitato di valutazione è integrato da un componente esterno che gli USR hanno provveduto a nominare per ciascuna scuola interessata. Alla lezione simulata accedono i docenti che hanno superato positivamente il percorso annuale di prova.Il giorno, l’ora e il luogo dello svolgimento della lezione simulata devono essere comunicati dal Dirigentescolastico della scuola di servizioal docente almeno 5 giorni prima della data di svolgimento. La traccia sulla quale si svolge la lezione simulata è predisposta dal Comitato di valutazione, compreso il membro esterno, e deve essere resa nota al candidato 24 ore prima dello svolgimento della prova. Il Comitato, pertanto, deve predisporre un numero di tracce almeno pari a quello dei docenti interessati. La  lezione simulata è volta a verificare, in relazione ai programmi allegati ai Decreti Ministeriali 325 e 326 del 2021, il possesso e corretto esercizio, anche in relazione all’esperienza maturata dal docente e validata dal positivo superamento dell’anno di formazione inziale e prova, delle conoscenze e competenze finalizzate a una didattica inclusiva che, nel rispetto dei ritmi e degli stili di apprendimento e delle esigenze di ciascun alunno, individua interventi equilibrati fra apprendimento e socializzazione e la piena valorizzazione delle capacità e delle potenzialità possedute dagli alunni (comma 1 dell’articolo 8 del DM 119/2023 ).

I programmi per la scuola dell’infanzia e primaria sono riportati al punto A.4 dell’ allegato A al DM 5 novembre 2021, n. 325; quelli per la secondaria sono riportati al punto A.2.1 dell’ allegato A al DM 9 novembre 2021, n. 326.Per la valutazione della lezione simulata occorre tenere conto dei Quadri di riferimento per la cui predisposizione il ministero ha costituito una apposita commissione che dovrebbe a giorni renderli noti. Nessuna ulteriore indicazione, oltre a questa, sarà fornita alle scuole. Lo svolgimento delle lezioni simulate deve concludersi entro il prossimo 15 luglio.I docenti che riportano un giudizio negativo per lo svolgimento della lezione simulata, decadono dalla nomina. Il docente che ottiene un giudizio positivo per la lezione simulata è assunto a tempo indeterminato e confermato in ruolo con decorrenza giuridica dal 1° settembre 2023, data di assunzione a T.D dalla procedura di cui al DL 44/2023.Chi invece non ha superato il periodo di prova (e non è quindi ammesso alla lezione simulata), lo potrà ripetere nell’anno scolastico successivo come destinatario di un ulteriore contratto a T.D nella medesima scuola. Lo stesso vale per chi abbia rinviato il periodo di prova per giustificati motivi.