Graduatorie III fascia ATA: una guida essenziale per chi vuole presentare domanda

Le graduatorie di III fascia sono un’opportunità per essere assunti a T.D., come supplenti, quando sono già esaurite le graduatorie di Risultati immagini per graduatorie III fascia ataI e II fascia.

Per presentare la domanda occorre avere almeno un diploma triennale. Ci sono alcune eccezioni che puoi verificare nel D.M. 670/2017, cliccando qui

A chi presento la domanda?

La domanda va presentata personalmente o spedita tramite raccomandata A/R ad una scuola della provincia scelta

Come scelgo le scuole?

Consulta l’applicazione fornita dal MIUR con l’elenco delle sedi esprimibili. Clicca qui

Come si valutano i titoli?

Per sapere come valutare i tuoi titoli, e quindi per calcolare il punteggio con cui andrai ad inserirti nella graduatoria, devi consultare l’apposita tabella presente all’interno del D.M. 670/2017, cliccando qui.

Se sei già presente nelle graduatorie del 2014 devi presentare lo stesso la domanda di conferma/aggiornamento – compilando il modello D2 – per evitare di essere escluso dalle graduatorie oppure, eventualmente, per aggiornare dei titoli che nel frattempo hai conseguito.

Se non hai presentato domanda prima d’ora (nuovo inserimento) devi compilare il modello D1

Come compilo la domanda?

La domanda, sia il modello D1 che D2, è cartacea.

Come e quando scelgo le 30 scuole in cui effettuare le supplenze?
Per scegliere le 30 sedi occorre essere registrati sul sito ISTANZE ON LINE, utilizzando il modello D3. La scadenza è ancora da definire.
Se non sai come registrarti su ISTANZE ON LINE segui le istruzioni contenute nel post seguente:

Cosa succede dopo aver presentato la domanda?

L’ufficio scolastico stabilirà una data in cui verranno rese note le graduatorie degli istituti. Se riscontri un’anomalia nel punteggio che ti è stato assegnato hai 10 giorni di tempo per presentare ricorso.
Successivamente verranno pubblicate le graduatorie definitive e, se sei in alto nella graduatorie, potresti essere chiamato per eventuali supplenze.

Se hai bisogno di aiuto …

Gli sportelli della Cisl Scuola di Frosinone sono a tua disposizione per fornirti aiuto ed assistenza.